Come far conoscere il tuo lavoro nonostante la concorrenza spietata
Se sei un artista e vuoi farti conoscere o valorizzare i tuoi lavori nei canali giusti, ti sarai sicuramente accorto che il mondo dell’arte è notevolmente cambiato e si muove più velocemente di quanto tu possa immaginare.
Il primo vero problema è che il sistema dell’arte oggi è molto vasto e competitivo e continuare a compiere le stesse azioni senza una vera e propria strategia ti porterà solo a sprecare tempo e denaro.
Inoltre, sprecherai inutilmente energie senza riuscire a concentrarti DAVVERO sul tuo lavoro.
È molto probabile che tra le tantissime soluzioni hai provato a:
- impaginare nuovamente il tuo portfolio,
- rifare il sito web,
- usare i social,
- l’invio a tappeto di materiali a tutte le gallerie,
- la consegna a mano di materiali,
- il passaparola.
Risultato? Risposte negative – quando ne hai ricevute – frustrazione e voglia di mollare tutto!
Quello che devi sapere e ricordare è che tu, artista, sei effettivamente un imprenditore in un mondo competitivo.
Oggi devi assolutamente saperti distinguere da tutti gli altri nella maniera più efficace e mirata possibile.
Per fare questo, devi pensare che tutti i tuoi materiali sono il biglietto da visita e rappresentano la tua “azienda”, DEVONO quindi necessariamente avere delle caratteristiche ben precise:
- essere chiari e ordinati,
- non avere errori,
- essere capaci di catturare l’attenzione.
Queste sono solo alcuni degli aspetti fondamentali che possono aiutarti, ma purtroppo NON bastano.
Devi essere capace di creare e gestire un vero e proprio brand in cui ogni elemento è coerente e coordinato con tutta la comunicazione e l’immagine che vuoi dare del tuo lavoro.
Ora, mettiamo il caso che tu abbia preparato tutto a regola d’arte: il problema adesso è come vendere – e intendiamo non solo guadagnarci ma anche e soprattutto diffondere – il tuo lavoro.
Qual è il tuo obiettivo? A chi lo vuoi comunicare? Hai già dei clienti che sono interessati a comprare? Hai già dei contatti che potrebbero essere interessati a coinvolgerti in progetti?
Non ti preoccupare se la risposta è “no”: come vedi, per farti conoscere e fare il salto di qualità nessun passaggio deve essere lasciato al caso.
Ogni dettaglio fa la differenza e – come dicevamo all’inizio – è un vero e proprio lavoro che rischia di togliere tempo e qualità alle tue opere che sono invece la parte fondamentale del TUO lavoro.
Ti stai chiedendo qual è il primo passo da fare? Contattaci e fissa una consulenza. Insieme studiamo la situazione e impostiamo la tua strategia di successo.