Come organizzare una mostra senza stress
Finalmente è arrivata la mail che tanto aspettavi: ti hanno invitato a fare una mostra! Fantastico! La prima cosa da fare, però, è NON farsi prendere dal panico…
Certo, ci dirai “come faccio?”. Il problema è che devi finire i lavori o devi sceglierli se il curatore o il gallerista vengono a visitare lo studio e sei nel caos più completo.
E non solo…
Ti dovrai occupare di imballare le opere per bene in modo che non si rovinino, dovrai approvare le grafiche e i testi, essere presente per il trasporto, invitare le persone…
Insomma sai già che dovrai gestire mille cose e purtroppo ancora non hanno inventato le giornate di 48 ore!
Cerchi quindi di mettere in ordine le priorità:
- Mettere a posto lo studio?
- Iniziare a imballare i lavori? E se poi non vanno bene?
- Scrivere due righe per il testo?
- Sistemare i materiali come ad esempio portfolio e cv?
- Finire i lavori?
In fondo sai già come andrà a finire: ti ritroverai gli ultimi giorni super stressato con l’acqua alla gola a lavorare anche di notte per finire tutto.
Risultato? Arriverai stanco e nervoso al momento dell’evento.
Sicuramente prima di tutto DEVI:
- finire i lavori o sceglierli,
- fare una lista ragionata di cose da fare e rispettarla,
- tenere presente le tempistiche (produzione, comunicazione, ecc,).
A questo punto potresti pensare che non ci vuole poi molto a gestire tutti questi aspetti ed è molto probabile che tu li abbia già gestiti.
Dunque, hai compilato la lista di cose da fare e stai lentamente procedendo a spuntare le voci, peccato che molto probabilmente ci sarà un imprevisto ad esempio un lavoro che arriva danneggiato, gli inviti che non sono stati fatti, i giornalisti che non stanno pubblicizzando l’evento…
Il punto è: gestire tutto da solo che risultati ti ha portato ad oggi? Quante energie e denaro hai investito per i risultati che hai ottenuto? Dove ti porterà continuare su questa strada?
Come vedi, organizzare una mostra o più genericamente un evento, è un lavoro che richiede un metodo ben preciso: una programmazione che tiene conto di una numerosa serie di dettagli che vanno seguiti costantemente.
Contattaci e fissa una consulenza per capire come organizzare al meglio il tuo evento.
Insieme studieremo la situazione e ti seguiremo passo a passo!